La transizione sostenibile nel mondo del vending

La partecipazione di Expo&Media Communications a Venditalia


Il 15 maggio si è aperta Venditalia, il più importante appuntamento internazionale della Distribuzione Automatica sia per area espositiva sia per numero di visitatori, quest’anno per la prima volta ospitato presso Fieramilano Rho.

Nella prima giornata presso l’area di “Venditalia Talks” si è subito parlato di sostenibilità. Il mondo del Vending infatti sta attraversando due grandi sfide: quella della plastica e degli imballaggi e la transizione digitale, temi che sono al centro della strategia di sostenibilità messa in atto da CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Durante il convegno “Il vending e i nuovi trend di consumo” è stato presentato in anteprima lo “Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2023” realizzato da Ipsos nel quale si è evidenziata una crescente attenzione verso le tematiche ESG, dalla creazione di team dedicati alla sostenibilità, con figure professionali, all'attuazione di specifici progetti di sostenibilità.

Nella giornata è seguito un workshop su “La transizione sostenibile del vending” dove gli ospiti hanno affrontato i principali temi di sostenibilità legati al mondo del vending.

  • Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione Confida ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della dimensione economica quando si parla di sostenibilità, soprattutto per le PMI del settore vending e alla necessità di introdurre in tutte le aziende i concetti legati ai temi ESG, indipendentemente dagli obblighi di legge
  • Massimo Ceriotti, Marketing & Communication Manager di Fondazione Sodalitas ha presentato uno studio che evidenzia l’importanza dei dipendenti come stakeholder più rilevanti nelle strategie di sostenibilità sociale e le richieste dei giovani assunti che le aziende devono tenere conto
  • Giorgia Monti, Sustainability Consultant di Expo&Media Communications ha illustrato il nuovo quadro normativo europeo sui temi di rendicontazione e sostenibilità, mettendo in luce l’importanza di realizzare un Report di Sostenibilità e raccontando il percorso che Confida sta facendo per il primo Report di Sostenibilità di Settore
  • Stefano Dal Monte, Commercial Director di Mixa Consulting ha parlato della sfida della decarbonizzazione nel mondo del Vending mostrando il progetto di carbon footprint in collaborazione con Confida
  • Antonio Protopapa, Direttore gestione Operativa COREPLA chiude i lavori raccontando i progetti di economia circolare messi in atto da Confida, come per esempio Rivending e RiPet e delle nuove misure rispetto alla direttiva sugli imballaggi (PPWR)

La sostenibilità è un tema fondamentale che tocca tutte le imprese, perché, come ha sottolineato la nostra Sustainability Consultant Giorgia Monti, è importante che le aziende inizino a portare la cultura della sostenibilità all’interno e a interfacciarsi con gli strumenti di rendicontazione per non farsi trovare impreparati quando la redazione del report di sostenibilità diventerà un obbligo di legge anche per le PMI.

Ultime notizie


Elezioni presidenziali in Messico: una scienziata a capo del governo


19 Giugno 2024

La storia di donne impegnate in politica e nella lotta al cambiamento climatico

Continua


Finanza sostenibile: nuovi cambiamenti nella denominazione dei fondi green


3 Giugno 2024

L’ESMA decreta la fine dell’era ESG

Continua


La transizione sostenibile nel mondo del vending


17 Maggio 2024

La partecipazione di Expo&Media Communications a Venditalia

Continua


Comunicare la sostenibilità


5 Aprile 2024

Come divulgare il proprio impegno attraverso una strategia multicanale diversificata e mirata

Continua